You have no items in your cart.
Turismo slow: alla scoperta del Sannio con il treno a vapore della Via Francigena
Il 23 settembre si inaugura a Santa Croce l’ultima fermata della linea storica “Napoli-Pietrelcina-Bosco Redole”
(AGRA) – Il rilancio del Sannio, e delle aree interne della Campania, parte dalla realizzazione della Via Francigena su rotaia e dalla riattivazione della linea storica “Napoli-Pietrelcina-Bosco Redole” con una formula particolarmente apprezzata dagli amanti del turismo slow: viaggi lenti in percorsi ormai abbandonati che consentono di rivivere atmosfere di tempi passati.
Un ambizioso progetto di ripristino che si completerà nel giro di un anno, così come annunciato il 23 settembre 2017 dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
Domenica prossima, alle ore 11.15, a Benevento arriverà il treno storico Sannio Express con locomotiva a vapore e vetture d’epoca Centoporte (Anni 30) e Corbellini (Anni 50), che poi proseguirà la corsa per Pietrelcina, dove è prevista una solenne cerimonia in occasione del cinquantennale del beato transito di Padre Pio, Morcone (in concomitanza con la Fiera) e Santa Croce del Sannio, dove sarà inaugurata l’ultima fermata della linea storica beneventana alla presenza anche di Luigi Cantamessa e Mauro Moretti, rispettivamente direttore e presidente della Fondazione Fs.
L’iniziativa ha trasformato circa 400 Km di linee ferroviarie, ormai prive di trasporto pubblico, in un suggestivo museo dinamico. Obiettivo congiunto del progetto è valorizzare un patrimonio per lo più sconosciuto al turismo di massa e integrare le proposte culturali, religiose, enogastronomiche e artistiche dei territori sanniti coinvolti.
I treni storici per Benevento, con partenza da Salerno e da Napoli, sono già programmati in coincidenza degli orari dell’alta velocità. Un modo per consentire ai turisti di raggiungere facilmente e rapidamente i territori attraversati dal treno storico e poi fruirli lentamente. I biglietti per viaggiare sul treno storico Sannio Express, in partenza domenica da Salerno alle ore 9.15 (con fermate anche a Mercato San Severino e Avellino), saranno in vendita, fino al giorno dell’evento, in biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate, sul sito trenitalia.com e su app trenitalia. Sarà possibile acquistarli anche a bordo treno, senza alcuna maggiorazione di prezzo, in base alla disponibilità dei posti a sedere.
Il programma prevede eventi, mostre, inaugurazioni, convegni e degustazioni di prodotti tipici a bordo del treno storico.
(riproduzione riservata)