You have no items in your cart.
Tutto sulla “Distribuzione Alimentare negli Stati Uniti” – canali Retail e Horeca – nel nuovo Annuario Agra
Con le schede degli oltre 300 gruppi più importanti in un mercato, quello degli States, da 6.000 miliardi di dollari
(AGRA) – Un’importante novità è stata pubblicata da Agra, casa editrice specializzata in informazione e intelligence nel settore alimentare. Da inizio agosto 2021 è in distribuzione la prima edizione dell’Annuario dedicato alla distribuzione dei prodotti alimentari destinati sia ai consumi domestici, sia al canale fuori casa. Si tratta di un mercato, quello degli States, da 6.000 miliardi di dollari, fortemente in crescita. In questo mercato anche l’export italiano registra importanti incrementi, anno su anno.
Ma non è la sola dimensione quantitativa che porta a concentrare l’interesse sulla distribuzione e la ristorazione degli Usa: questa nazione è stata e sarà ancora l’incubatrice della modernità distributiva e logistica; tutte le innovazioni, i concept e i format sono stati partoriti e anticipati in questo sterminato Paese. Ed è proprio la vastità del territorio, e una popolazione di 330 milioni di abitanti, che obbliga le imprese a ricercare, oltre alle economie di scala, anche un’efficienza logistica e a premiare le soluzioni distributive più efficienti.
Interessanti sono le prospettive che si aprono per i produttori italiani in questo grande mercato che è stato il primo a ripartire tra i Paesi occidentali e che potrà decollare anche grazie al piano da 2.000 miliardi di dollari stanziati dall’Amministrazione Biden per superare le difficoltà derivanti dal Covid-19 e far ripartire l’economia. Negli Usa la nuova presidenza democratica sta affrontando con tenacia la problematica della diffusione dei contagi ed entro il mese di luglio 2021 il Paese dovrebbe ritornare a una completa ripresa economica e sociale. Nel corso del 2020 l’interscambio commerciale degli Stati Uniti con il mondo è stato pari a 3.780 miliardi di dollari. Le importazioni dall’Italia hanno raggiunto i 49,5 miliardi di dollari e le esportazioni verso l’Italia i 19,9 miliardi di dollari.
L’Italia è in tredicesima posizione tra i Paesi fornitori degli Usa. I settori principali, anche nel corso del 2020, sono stati quelli che da sempre caratterizzano l’export italiano. I prodotti agroalimentari e il vino rappresentano l’unico comparto che ha resistito alla pandemia con un interscambio pari a 5,5 miliardi di dollari.
Questo Annuario, come tutti gli altri pubblicati dalla casa editrice Agra, rappresenta un importante strumento di lavoro per tutti coloro che vogliono conoscere le più importanti realtà della distribuzione e della ristorazione americana.
L’Annuario si apre con il repertorio delle aziende della grande distribuzione (supercenter, superstore, wholesale, supermercati, discount, ecc.). Per le oltre 100 aziende censite sono indicati, oltre ai dati anagrafici, gli Stati in cui operano, fatturato, rete vendita e management. Ogni scheda è completata da un company profile.
Si passa poi al canale fuori casa (negli Usa rappresenta oltre il 50% dei consumi), in cui si presentano le schede delle catene di ristorazione: per ogni azienda, oltre ai dati anagrafici, sono indicati fatturato, numero delle location, segmento in cui operano le aziende della ristorazione commerciale (fast food, casual dining, fine casual, ecc.) o tipologia (catena di pizzerie, caffetterie, hamburgerie, ecc.) e quelle della ristorazione collettiva (ristorazione scolastica, sanitaria, aziendale, in concessione) per un totale di oltre 250 aziende.
Complessivamente le aziende e i gruppi inseriti nell’Annuario rappresentano un volume d’affari di oltre 1.500 miliardi di dollari.
In chiusura di Annuario si presentano alcune sintetiche ma utili informazioni per sviluppare l’export negli States (dati sul mercato dei prodotti alimentari, normativa per l’export, indicazioni per la scelta dei distributori, ecc.).
L’Annuario sulla Distribuzione Alimentare negli Stati Uniti – Retail e Horeca ha un costo di 100 euro per la versione cartacea e di 250 euro+iva per la Usb e può essere richiesto direttamente dal sito www.agraeditrice.com o inviando una mail a info@agraeditrice.com. Per ulteriori informazioni: tel. 06/44254205.