You have no items in your cart.
Valore delle vendite al dettaglio in crescita dell’1,3% nel primo trimestre 2016
I prodotti alimentari hanno segnato un +2,2% sia in valore che in volume, quelli non food +0,8% in valore e -0,2% in volume
(AGRA) – Nel primo trimestre 2016 l’indice in valore delle vendite al dettaglio ha registrato, secondo le rilevazioni dell’Istat, un incremento dell’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2015, quello in volume un +0,7%.
Nel periodo gennaio-marzo 2016 le vendite di prodotti alimentari hanno segnato un +2,2% sia in valore che in volume rispetto agli stessi tre mesi del 2015, mentre le vendite di prodotti non alimentari hanno evidenziato una crescita dello 0,8% in valore e un calo dello 0,2% in volume.
Nella grande distribuzione nel primo trimestre 2016 si è registrata una crescita complessiva delle vendite al dettaglio del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2015: i prodotti alimentari hanno segnato un +2,6%, quelli non alimentari un +1,9%. Nelle piccole superfici, invece, il trimestre gennaio-marzo 2016 è stato caratterizzato da una crescita dello 0,4% con i prodotti alimentari che hanno segnato un +0,7% e quelli non alimentari un +0,4%.
Nella grande distribuzione nel primo trimestre 2016 i punti vendita specializzati hanno registrato un incremento delle vendite al dettaglio del 3,1% rispetto al primo trimestre 2015, quelli non specializzati un +2,2%. Tra questi ultimi, i punti vendita specializzati a prevalenza alimentare hanno segnato un +2,2% (ipermercati +1,3%, supermercati +2,1%, discount +3,4%), quelli a prevalenza non alimentare un +2,2%.
(riproduzione riservata)