You have no items in your cart.
Vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% in valore nel primo semestre 2016
Nella Grande distribuzione registrato un aumento dello 0,8% con ipermercati stabili, +0,4% per i supermercati e +1,9% per i discount. In volume riscontrato invece un calo dello 0,2%
(AGRA) – Nel primo semestre 2016, secondo i dati pubblicati dall’Istat, le vendite al dettaglio hanno registrato un incremento dello 0,4% in valore e una diminuzione dello 0,2% in volume rispetto allo stesso periodo del 2015. Le vendite di prodotti alimentari hanno segnato un +0,4% in valore e un +0,6% in volume, mentre le vendite di prodotti non alimentari hanno segnato un +0,2% in valore e un -0,5% in volume.
Tra gennaio e giugno 2016 il valore delle vendite al dettaglio nella Grande distribuzione è aumentato dello 0,8% rispetto al primo semestre 2015. Lo stesso incremento hanno segnato nella Gdo sia i prodotti alimentari sia quelli non food.
Nelle piccole superfici, invece, nel primo semestre 2016 si è registrata una stabilità del valore delle vendite al dettaglio, sintesi del -0,5% segnato dai prodotti alimentari e del +0,1% di quelli non food.
Sempre nel primo semestre 2016, nella Grande distribuzione gli esercizi non specializzati hanno registrato una crescita delle vendite in valore dello 0,6% (+0,6% i punti vendita a prevalenza alimentare, +1,3% quelli a prevalenza non food). Tra i punti vendita a prevalenza alimentare gli ipermercati sono rimasti stabili, i supermercati hanno segnato un +0,4%, i discount un +1,9%.
Gli esercizi specializzati, infine, tra gennaio e giugno 2016 hanno registrato un incremento del valore delle vendite al dettaglio dell’1,9%.
(riproduzione riservata)