Vendite della Gdo europea in crescita dello 0,8% nel quarto trimestre 2016

Vendite della Gdo europea in crescita dello 0,8% nel quarto trimestre 2016

Anche a causa dell’incremento dei prezzi dello 0,9%, il fatturato complessivo dei retailer ha segnato un +1,8%

(AGRA) – Secondo le rilevazioni del Nielsen Growth Reporter, nell’ultimo trimestre del 2016 in Europa la Gdo ha registrato una crescita dei volumi di vendita dei prodotti di largo consumo dello 0,8% rispetto allo stesso trimestre del 2015. I prezzi dei prodotti di largo consumo confezionati (alimenti, bevande e articoli per l’igiene personale) sono cresciuti dello 0,9%: il dato più alto rilevato nel 2016, ma ancora modesto rispetto al trend positivo del 2014 e del 2015. Le vendite dei prodotti di largo consumo hanno quindi portato un incremento del fatturato dei retailer dell’1,8%.

In Italia la crescita nominale registrata nel quarto trimestre 2016 è dell’1,6% (+0,2% rispetto allo stesso trimestre del 2015) risultante, oltre che da un +2,1% nei volumi di beni venduti, da una diminuzione dei prezzi dei prodotti di largo consumo pari allo 0,5%.

Tra i 21 Paesi in esame, la Turchia è quello con il maggiore aumento di fatturato dei retailer (+9,1% anno su anno, con un valore triplicato durante il decennio), seguita da Polonia (+3,6%) e Spagna (+3,1%). Le contrazioni maggiori si sono verificate invece in Finlandia (-4,1%) e Grecia (-6,7%).

Il tasso di crescita anno su anno delle vendite dei prodotti di largo consumo in Spagna è stato il più alto tra i cinque grandi mercati dell’Europa occidentale, seguito da quello dell’Italia (+1,6%) e della Francia (+0,8%). Il Regno Unito (+0,7%) e la Germania (+ 0,3%) hanno avuto una crescita più modesta, che non riflette l’andamento positivo dell’occupazione nel primo e dell’economia nella seconda. Anche il caso dell’Italia è particolare perché la crescita dei volumi di vendita e quindi degli incassi derivanti dai prodotti di largo consumo convive con un orientamento ancora molto forte al risparmio e con l’abbandono dei grandi brand in favore della marca del distributore.

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