You have no items in your cart.
Violante Gardini Cinelli Colombini presidente del Movimento Turismo del Vino
Già alla guida della delegazione regionale Toscana, guiderà l’Associazione nazionale per il prossimo triennio. Primo obiettivo: fare delle cantine di MTV il top dell’enoturismo italiano
(AGRA) – Violante Gardini Cinelli Colombini è la nuova presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino, l’Associazione che promuove da oltre trent’anni la cultura dell’ospitalità in cantina e che ha cambiato il modo di vivere il vino da parte degli appassionati. La nomina è avvenuta nel corso dell’assemblea elettiva che si è svolta a Roma, nella sede legale di MTV presso l’Unione Italiana Vini, nella mattinata del 17 giugno. Violante Gardini Cinelli Colombini succederà per i prossimi tre anni al presidente uscente, Nicola D’Auria (Abruzzo) e guiderà, per la prima volta, la grande associazione dell’enoturismo, nata proprio in Toscana.
“Sono particolarmente felice e orgogliosa – ha dichiarato la neopresidente Gardini Cinelli Colombini – di essere stata scelta dai presidenti regionali MTV per ricoprire questo ruolo nell’Associazione che da bambina ho visto nascere in casa e che ora, grazie al lavoro di squadra, dovremo trasformare nel motore che deve fare delle cantine del MTV il top dell’enoturismo italiano. Nel ringraziare chi mi ha preceduto in questo ruolo, ci tengo a precisare che, per poter raggiungere gli obiettivi prefissati, lavoreremo uniti con il nuovo Cda e con tutti coloro che, dentro e fuori il consiglio, accetteranno di diventare i direttori di singoli progetti. Ci sarà spazio per tutti e daremo la massima visibilità a quelli che metteranno talento e tempo su grandi obiettivi”.
L’assemblea ha nominato anche il vicepresidente e i consiglieri che comporranno la squadra di lavoro per il prossimo triennio. Ad affiancare Gardini Cinelli Colombini sarà la vicepresidente del Movimento Turismo del Vino Valentina Togna (Trentino Alto Adige). Il gruppo di lavoro sarà poi composto dai consiglieri Maria Paola Sorrentino (presidente di MTV Campania), Nicola D’Auria (presidente di MTV Abruzzo), Valeria Pilloni (presidente di MTV Sardegna), Stefano Celi (presidente di MTV Valle d’Aosta), Giovanni Dubini (presidente di MTV Umbria).
Dopo due mandati, D’Auria consegna al successore un sito, www.movimentoturismovino.it, completamente rinnovato e funzionale che tra le partnership annovera quella di italia.it, il portale del Ministero del Turismo. Tra le novità principali, spicca BACCOmmunity, il chatbot che risponde in tempo reale alle richieste degli enoturisti. Un’innovazione possibile grazie alle avanzate funzionalità offerte dall’intelligenza artificiale, progettata per interagire con la community degli enoturisti. Col tempo, il Movimento ha costruito una banca dati di iscritti interessati ad aggiornamenti in tempo reale.
“Il progetto, appena avviato – sottolinea D’Auria – ha coinvolto finora circa 200 cantine pronte a offrire vantaggi esclusivi a chi prenota una visita. Ci auguriamo che il numero di cantine partecipanti possa crescere, permettendo alla community di appassionati di vino di beneficiare di un servizio sempre più rapido ed efficace”.
Il programma del nuovo mandato di Violante Gardini Cinelli Colombini si compone di punti mirati a una nuova visione dell’offerta enoturistica per i soci di MTV. Tra questi, il rinnovamento e la qualificazione degli eventi di MTV (Cantine Aperte, Calici di Stelle, etc.). “Oggi le cantine sono aperte tutti i giorni, tutto l’anno, gli eventi devono accendere i riflettori su specifici aspetti dell’offerta creando opportunità ai singoli soci e all’insieme delle associazioni regionali”, spiega la neopresidente. “Desidero che gli eventi nazionali del Movimento Turismo del Vino siano il palcoscenico dove presentare le nuove esperienze offerte dalle cantine ogni anno. E’ necessario conquistare tutte le tipologie di enoturista, dal wine lover alla generazione Z, dal visitatore amante della natura e alla ricerca di percorsi sostenibili fino alle agenzie, e per fare questo bisogna poter offrire esperienze diverse create ad hoc sulle diverse motivazioni di viaggio. Per portare in alto le proposte turistiche delle cantine MTV bisognerà agire in due modi, definendo degli standard minimi di accoglienza e tramite la certificazione”, spiega la neopresidente.
La formazione sarà un punto saliente del programma, in risposta alla richiesta sempre più grande di personale specializzato da parte dalle aziende. A questo si unisce lo studio degli standard di accoglienza e di strumenti che lo possano certificare anche attraverso nuovi parametri (la sostenibilità ambientale, sociale ed economica etc.), azioni che possono essere sviluppate in modo più o meno strutturato in base alle decisioni dell’assemblea. Per sviluppare le idee future viene anche ipotizzata la creazione di un Comitato scientifico che agevoli la formazione e che dia un contenuto tecnico alle decisioni del Consiglio Esecutivo.
L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit e annovera oltre 700 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’Associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità. Il Movimento Turismo del Vino, nato nel 1993 da un’intuizione dei Donatella Cinelli Colombini, negli anni si è fatto catalizzatore di formazione e promozione dell’enoturismo, anche attraverso format vincenti come Cantine Aperte, Calici di Stelle e altre attività.
(riproduzione riservata)
Da sinistra nella foto: Maria Paola Sorrentino, MTV Campania; Giovanni Dubini, MTV Umbria; Stefano Celi, MTV Valle D’Aosta; Roberta Pilloni, MTV Sardegna; Nicola D’Auria, MTV Abruzzo;
Violante Gardini Cinelli Colombini, Presidente MTV; Valentina Togna, Vicepresidente MTV